Storia
La Società
La storia
L’Associazione Sportiva Dilettantistica LIBERTAS GASSINO nasce nel 1974 con lo scopo di promuovere e valorizzare la pratica sportiva, sia di base che agonistica. L’attività sportiva dell’Associazione nasce con la sezione Atletica, a cui vengono presto affiancate le sezioni Pallavolo e Ginnastica che diventano il fulcro dell’attività sportiva della Libertas Gassino. La società è stata ampiamente impegnata sotto il profilo agonistico attraverso il tesseramento e la partecipazione, fino a qualche anno fa, ai campionati della Federazione Italiana Pallavolo, ed è tutt'ora tesserata presso la Federazione Ginnastica d’Italia. L’Associazione ha prodotto nel corso dei suoi quarant’anni generazioni di agonisti, mentre sotto il profilo didattico e promozionale ha contribuito alla formazione sportiva di migliaia di atleti.
A causa dell’impianto sportivo sito nel nostro comune non idoneo, l'attività della Pallavolo si è purtroppo spenta e gli atleti, per continuare ad allenarsi e gareggiare, hanno dovuto trasferirsi in altri comuni dotati di impianti adeguati.
E' attualmente attiva la Sezione Ginnastica il cui proficuo lavoro sul territorio ha permesso di crescere costantemente come numero di atleti partecipanti alle attività di avviamento e agonistiche, nonché di crescere in termini di attività agonistica svolta.
La costante e meritevole attività agonistica svolta dall'Associazione a tutti i livelli, ha contribuito a diffondere la conoscenza comune di Gassino e del suo territorio fuori dalla nostra realtà territoriale, divenendo uno dei simboli dello sport gassinese. Mentre l’esperienza maturata nei quarant’anni di attività sportiva, con il coinvolgimento di discipline diverse, ha reso la ASD Libertas Gassino un punto di riferimento del territorio gassinese sotto il profilo sportivo, sociale e aggregativo.
Da sempre la nostra idea è quella di contribuire allo sviluppo psico-fisico dei giovani, per questo il nostro sforzo è quello di rispondere il più possibile alle esigenze motorie dei nostri atleti sviluppandone le capacità e le attitudini in un ambiente positivo e sano che fa dell’aggregazione uno dei suoi punti di forza. Allo stesso tempo cerchiamo di far crescere i nostri atleti perché diventino a loro volta testimonial e/o insegnati dando così continuità all’attività e creando nuovi spazi per aiutare i giovani che dovranno affrontare le sfide importanti del lavoro e della vita.
I principi guida della nostra attività
- Sport per tutti con programmi idonei per ogni tipo di età e livello tecnico
- Sport agonistico di qualità per dare lustro al territorio e allo sport
- Tecnici qualificati e nati nella nostra realtà societaria per garantire la continuità del lavoro e dare spazio ai giovani del nostro territorio
- Collaborazione con le realtà sportive, sociali, educative e culturali e del territorio per creare sinergie e valorizzare il territorio del gassinese