Progetto Impianto
La Società
La storia della Libertas Gassino ha visto sempre la società ampiamente impegnata sotto il profilo agonistico attraverso il tesseramento e la partecipazione, ai campionati della Federazione Italiana Pallavolo, e della Federazione Ginnastica d’Italia.
A causa delle carenze impiantistiche nel nostro comune, l'attività della sezione Pallavolo si è purtroppo spenta e gli atleti, per continuare ad allenarsi e gareggiare, hanno dovuto trasferirsi in altri comuni dotati di impianti adeguati.
E' rimasta attiva la Sezione Ginnastica il cui proficuo lavoro organizzativo e la qualità dell'attività proposta ha permesso di raggiungere attualmente il massimo storico dei praticanti iscritti.
Parallelamente sono cresciuti gli atleti partecipanti alle attività di avviamento e agonistiche che hanno visto negli ultimi anni la sistematica presenza sui podi regionali e la partecipazione ai campionati nazionali di categoria.
Il mantenimento di questi elevati standard qualitativi è reso particolarmente difficoltoso data l'indisponibilità di una struttura adeguata alla Ginnastica, che obbliga a montare e smontare tutte le attrezzature all'inizio e alla fine dell'allenamento, come ben sanno tutti coloro che quotidianamente portano i propri figli in palestra.
In tale contesto è naturale che la Libertas Gassino abbia sviluppato un "progetto impianto" portato all'attenzione dell'Amministrazione comunale già nel 2012.
Il punto di partenza è la presenza della struttura coperta inutilizzata di via Diaz, che potrebbe essere riconvertita utilmente e a costi contenuti.
L'impianto coperto di quasi 1200 mq. si presterebbe in modo eccellente ad una riconversione in grado di diversificarne l'utilizzo moltiplicandone l'utilità d'uso.
Questa è la proposta della Libertas Gassino presentata alle amministrazioni comunali